Ascolta la nostra Radio!

Video Shiatsu
Video - Non solo Shiatsu!
Data pubblicazione

"Progetti  Internazionali"

     

  

 

Lo Shiatsu è sempre disponibile ad incontrare soggetti non inquadrabili nello schema sano/malato: la condivisione delle differenze stimola la vitalità a realizzare il proprio progetto esistenziale.

Quando osserviamo la natura cerchiamo il fiore o la pianta più bella?

O ci sentiamo affascinati anche dalla semplice erba, dal cespuglio selvatico e perfino dall'albero secco e contorto?

La natura ci emoziona per le infinite forme creative e sentiamo che tutte sono portatrici di un progetto degno ed ammirabile.

Questo ci consola per gli sforzi di creare il nostro, né più fiorito né più colorato degli altri, ma diverso e nello stesso tempo eguale.

Questa sensibilità ha portato a confrontarci con progetti culturali ambiziosi ma coerenti con i nostri sogni: diffondere lo shiatsu in ambienti diversi in modo che lo scambio energetico si ampliasse coinvolgendo culture lontane.

Da qui Cuba, Brasile, Messico e chissà quali altri paesi dove vivono gli amici di tante nazionalità diverse conosciuti in questi anni...

Cosa abbiamo scoperto?

Esauriti i nostri ruoli d'istruttori che insegnavano, incontravamo persone che non più studenti, ci aprivano le porte dei loro mondi.

Messe da parte le differenze, incontravamo patrimoni d'esperienze culturali e spirituali imprevedibili.

Eravamo continuamente stimolati e nutriti da affettività, linguaggi, creatività che si sedimentavano nelle nostre memorie ed abitudini.

Paesi di ristrettezze economiche e disagi sociali diventavano paesi di risorse culturali ed umane inimmaginabili e noi, arrivati dall'occidente sviluppato e scontato, scoprivamo i nostri vuoti, perdite e nello stesso tempo le compensavamo e le riempivamo.

Siamo diversi, con culture diverse, abbiamo comunicato con il linguaggio, il cuore e lo spirito dello Shiatsu: quando ci siamo salutati eravamo ancora diversi, ma i nostri progetti e sogni hanno ora radici comuni e la nostra vita conserva gesti, parole, affetti, che da soli non avremmo mai potuto scoprire e condividere...

...ed i nostri viaggi sono appena iniziati.

            "La palestra..."                           "I primi studenti nel 2005/2006"

     

           "Bimbi meravigliosi"                       "Giovane studente Cubano..."

 

 

            "Isabel la nuova Istruttrice Cubana"                    "Diploma per gli Amici Cubani"

"Eldemira  102 anni..."

 

 

Accademia Italiana Shiatsu Do

Il Blog dell'Accademia

E' nata la nuova rivista!

Shiatsu Do aderisce a Conacreis

Chi è online?

Abbiamo 54 visitatori e nessun utente online