Data pubblicazione

 

 

 

"Quando não se pode fazer tudo o que se deve,

deve se fazer o que se pode"

 

PROGETTO FLY - BRASILE

 

In Brasile non esiste solo il problema dei ragazzi di strada, ma anche l'enorme carenza di strutture scolastiche per cui tanti bambini, anche se con una famiglia, non hanno l'opportunità di avere un'istruzione.

Venti anni fa Vitoria Garofano, figlia di immigrati italiani, aprì la "Escola Municipal Felipe de Lyon", dal 1992 c'è anche un gruppo di volontari italiani attivo nel sostegno alla scuola.

Oltre 10 anni di sogni condivisi, dai 40 bambini del 1992 agli oltre 500 di oggi. Bambini e ragazzini che studiano, imparano un mestiere crescendo in fiducia e dignità, impegnati a costruire a futuro migliore.

Una realtà comunitaria con una mensa, assistenza sanitaria, un orto ed una stalla. La scuola sorge all'interno della comunità dell'Instituto Fly di Planaltina di Goias, a circa un'ottantina di km da Brasilia.

 

L'Instituto Fly è ora una Fondazione riconosciuta dal Governo Federale di Brasilia come Associazione filantropica non a scopo di lucro e collabora nel sostegno alla scuola municipale Felipe de Lyon ed alla piccola comunità che opera al suo interno con una fabbrica di mattoni, un panificio, una sartoria, una stalla ed un orto.

L'anima di questa Comunità è Vitoria che con amore, tenacia e tanta fede ha creduto nella possibilità di costruire in questa terra lontana da tutto, dove quello che abbonda sono il sole, il vento e la pioggia una speranza di un futuro dignitoso per tanti bambini, ragazzi ed adulti.

I fatti le hanno dato ragione ed hanno permesso anche a noi amici e volontari italiani di realizzare le nostre aspirazioni per sviluppare il senso di responsabilità, lo spirito di servizio verso l'umanità, e lavorare per la realizzazione dell'unità nella diversità tra i popoli e per lo sviluppo della coscienza.

 

Grazie Vitoria.

 

------------------------------------------------------------------------

 

Intenso profumo di Giglio ed ... essenza di Rosa

"Questo libro, a suo modo, vuole continuare l'opera generosa iniziata da Valentina per aiutare chi ha bisogno. Un libro di poesie che ha segnato una parte della mia vita. Un componimento in versi sulla vita, sulla gioia, sulle profonde opportunità del divenire, del trasformarsi.

Ma anche un libro sulle sofferenze, sui dubbi, sulle incertezze."

Bernardo Corvi

 

L'autore, Bernardo Corvi, è un amico dell'Accademia Shiatsu Do di Parma, il libro un omaggio toccante a Valentina il cui ricavato sarà interamente devoluto al Progetto Fly in Brasile.

Grazie Bernardo, e grazie a tutti quelli che vorranno sostenere il Progetto e ricordare Valentina. Anche Valentina era felice, dolce, avvolgeva i cuori. Valentina amava. Tutti.

Per acquistare il libro: www.intensoprofumo.it

 

 

 
 

Visita il sito dell’Associazione: www.associazionefly.org

Accademia Italiana Shiatsu Do

Il Blog dell'Accademia

E' nata la nuova rivista!

Shiatsu Do aderisce a Conacreis

Chi è online?

Abbiamo 5 visitatori e nessun utente online